Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Ciclismo su strada  / Giro ciclistico Valle d’Aosta: nell’ultima tappa Pré-Saint-Didier – Aosta successo di Jasha Sutterlin, vittoria finale di Davide Villella

Giro ciclistico Valle d’Aosta: nell’ultima tappa Pré-Saint-Didier – Aosta successo di Jasha Sutterlin, vittoria finale di Davide Villella


Grande festa ad Aosta per la cinquantesima edizione del Giro Ciclistico della Valle d’Aosta: Jasha Sutterlin – corridore della Thuringer Energie già trionfatore nel prologo di Pont-Saint-Martin – regola in volata il gruppo sul traguardo finale. Ad Aosta, quindi, è ancora la Germania protagonista: il campione teutonico Under 23 della cronometro si rivela un ottimo velocista, e piazza alle sue spalle Andrea Toniatti – trionfatore a Chatel – e il basco Carlos Barbero. Rino Gasparrini, uno dei papabili vincitori di questo sprint, conclude al quarto posto.

L’ultima velocissima frazione da Pré-Saint-Didier ad Aosta finisce dunque in volata, come da pronostico. Difficile uscire dal gruppo lanciatissimo ad alta velocità sui 90 km del tracciato. Così, sul traguardo dell’Arco d’Augusto è stato il velocissimo Sutterling, 22 anni di Friburgo, a regolare il gruppo.

E se festeggia Sutterlin, festeggia pure Davide Villella. Il capitano della Colpack ha condotto il gruppo nell’ultimo giro del circuito cittadino di Aosta, e ha legittimato il successo finale conquistato neanche un giorno prima a Morillon.

Ordine d’arrivo

1. Jasha Sutterlin (Thuringer Energie) km. 89,68 in 2h00`14” media 44,75 km/h

2. Andrea Toniatti (Zalf)

3. Carlos Barbero (Euskadi)

4. Rino Gasparrini (Trevigiani)

5. Michele Senni (Colpack)

6. Andrea Meggiorini (Delio Gallina)

7. Davide Formolo (Petroli Firenze)

8. Xandro Meurisse (Lotto Belisol)

9. Loic Vliegen (BMC)

10. Gilles Loncin (Omega Pharma)

Classifica generale finale

1. Davide Villella (Colpack) km. 682,12 in 18h50`32” media 36,44 km/h

2. Davide Formolo (Petroli Firenze) a 28”

3. Clement Chevrier (Chambery) a 32”

4. Louis Vervaeke (Lotto-Belisol) a 36”

5. Alexander Foliforov (Russia) a 38”

6. Marc Christian Garby (General Store) a 1`17”

7. Mikel Iturria (Euskadi) a 1`43”

8. Daniele Dall`Oste (Trevigiani) a 2`29”

9. Pierre Paolo Penasa (Zalf) a 3`50”

10. Roman Semyonov (Astana) a 11`04”

fonte girovalledaosta.it

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.